LA RABBIA E LA PAURA

LA RABBIA E LA PAURA

Il nostro corpo parla di noi più di quanto possiamo immaginare. Nelle scissioni che separano i due principali segmenti corporei, bacino-torace e testa-tronco, si nascondono i segni dei traumi e delle tensioni di cui abbiamo fatto esperienza e che hanno cambiato il corso della nostra vita. Un pianto a volte può essere liberatorio, ma non è sufficiente a restaurare l’integrità della nostra personalità, la via giusta è la rabbia. Sì, la rabbia è quell’emozione insita in ciascuno di noi con la quale abbiamo dovuto imparare a convivere fin da bambini, spesso dovendola reprimere per essere “bravi bambini”. Trovare lo spazio adatto per dare la necessaria espressione alla rabbia e ai sentimenti negativi è uno dei compiti del counseling, che attraverso diverse sedute rappresenta un percorso efficace per recuperare la vitalità e l’unicità delle persone.

Anche la paura è un universo interiore che deve essere affrontato e accettato nel modo giusto, in quanto elemento indispensabile e insopprimibile della vita di ciascuna persona. Rabbia e paura sono le cosiddette “emozioni di emergenza”, quelle che stimolano il sistema simpatico-surrenale per fornire un surplus di energie, necessario a lottare o a fuggire davanti a situazioni percepite come allarmanti. In questi casi possiamo decidere di attaccare, se prevale la rabbia, o di fuggire, se è maggiore la paura. In entrambi i casi imparare a riconoscere queste due emozioni, a non negarle e a comprenderne l’enorme valore ci aiuta ad avere una visione unitaria di noi stessi e a migliorare fortemente la qualità delle nostre relazioni.

Le esperienze che abbiamo vissuto da bambini ci condizionano fortemente, ma abbiamo la possibilità di liberarci da alcuni schemi che ci opprimono a volte senza neanche farci capire di essere schiavi di percorsi già scritti da altri. L’ipnosi, la kinesiologia applicata, il tantra e il riequilibrio energetico sono strumenti efficaci per vivere in modo positivo i momenti in cui la paura e la rabbia riaffiorano, aiutandoci a essere persone vere, uniche, felici.