Il Tradimento
Tra le esperienze più dolorose e intense di cui possiamo fare esperienza nella vita c’è sicuramente il tradimento. Non esiste solo il tradimento in amore, la nostra fiducia può essere tradita anche da un amico, nel lavoro, in famiglia e in tanti altri contesti in cui ci scopriamo consegnati nelle mani dei nemici. Sì, perché la parola tradimento – dal latino “tradere” – significa proprio questo: consegnare. Chi tradisce consegna nelle mani dei nemici l’amore, un segreto, un patto di chi pensava di averlo riposto nelle mani e nel cuore di una persona fidata. Se ci fermiamo a riflettere un attimo, chi di noi non è mai stato tradito almeno una volta nella vita? E chi può dire di non essersi mai trovato a tradire volontariamente o involontariamente?
Oggi i giornali, la tv, il web ci dicono che si tradisce molto di più che in passato e non solo in amore. Sembra che siamo più portati a infrangere le aspettative degli altri o quelle che noi stessi gli abbiamo alimentato. Imparare a riconoscere in anticipo alcuni segnali o situazioni che possono diventare un terreno fertile per il tradimento ci aiuta a preservare e alimentare nel giusto modo le nostre relazioni. Spesso infatti evitare conflitti in un rapporto per paura che questo possa deteriorarsi, ignorare la mancanza della giusta intimità o l’insoddisfazione sessuale nella vita di coppia o non ritagliare mai momenti dedicati esclusivi a una relazione che riteniamo importante sono tutte situazioni che con il passare del tempo rischiano di diventare campo aperto a comportamenti e scelte decisamente non desiderabili.
E cosa succede quando il tradimento si è consumato? Una confessione da parte del “traditore” o una scoperta amara da parte della persona tradita possono diventare la causa della fine di un rapporto o di un profondo cambiamento di una relazione. Riuscire a capire le motivazioni e le dinamiche che hanno portato una persona al tradimento è un passo necessario per poter decidere in piena libertà se perdonarla oppure no, ma diventa anche un momento decisivo per riuscire a riprendere in mano la propria immagine di sé e degli altri senza farsi travolgere dalle emozioni forti che per natura accompagnano questa esperienza.
Per questo il tradimento richiede di essere elaborato al pari di un lutto, perché a essere stata ferita con un colpo mortale è stata la nostra fiducia. Poter contare sugli strumenti più adatti a superare la rabbia e il dolore diventa indispensabile così come trovare una persona esperta capace di guidarci lungo un sentiero diventato buio tutto all’improvviso ma che deve tornare a essere illuminato dalla fiducia in se stessi e negli altri.