ABBANDONO AFFETTIVO
ABBANDONO AFFETTIVO
Essere lasciati dalla persona che si ama è un’esperienza di grande dolore e sofferenza a ogni età. L’uomo e la donna sono fatti per intessere relazioni intime e profonde, capaci di arricchire il significato della propria esistenza e di aprire nuove prospettive di crescita individuale e di coppia. E’ comprensibile, quindi, che di fronte a un abbandono da parte del partner o di una persona particolarmente importante per noi si apra un periodo di crisi in cui occorre rielaborare questo lutto emotivo per riuscire ad andare avanti.
Fin da quando siamo bambini il distacco dalla persona amata per eccellenza – la madre – è avvertito come un forte disagio: allontanato dal seno materno, il neonato inizia a piangere e a testimoniare la sua contrarietà al doversi separare da quella che vive come una fonte d’amore certa. A creare in noi uno stato di profondo sconforto è proprio l’infrangersi della naturale disponibilità della persona che amiamo e da cui ci sentiamo amati, una sicurezza che all’improvviso ci viene a mancare. Ci sentiamo “amputati”, privati di una parte di noi, non riusciamo neppure a immaginare la nostra vita senza la persona che ci ha lasciato.
Le reazioni possono essere diverse e anche inaspettate: attacchi di panico, depressione, scatti di pazzia. Nei casi più gravi possiamo arrivare a compiere gesti violenti contro noi stessi o gli altri. Il mondo ci appare come privo di significato, non riusciamo più a dare il giusto valore alle cose e alle persone che fanno parte della nostra vita, tendiamo a isolarci e a chiuderci in noi stessi. La perdita dell’altro diventa in modo più profondo perdita della propria persona, della propria essenza, e può condurre a stati di profondo disagio da cui è difficile risollevarsi da soli o con il semplice aiuto di amici o parenti.
In questi casi l’aiuto di un professionista capace di ascoltare in modo profondo il nostro malessere e di guidarci nell’attivazione dell’energia positiva che è dentro di noi diventa il percorso efficace per superare questo grande ostacolo. Perché ogni muro che si alza davanti a noi può essere abbattuto per continuare la nostra corsa verso la felicità.